Descrizione
Ovviamente sono molteplici le funzioni che questi micronutrienti compiono sul nostro metabolismo, e non basterebbe un libro per descriverle tutte, per cui ci addentreremo solo in quelle più comuni, sia in relazione al benessere fisico, sia al possibile incremento della performance sportiva. Prima di entrare nel dettaglio però, ricordiamo che una corretta ed equilibrata alimentazione, in condizioni normali, dovrebbe poter soddisfare da sola tutte le necessità di questi elementi.
Vit&Min Battery Nutrition: quando l'integrazione può essere d'aiuto
Nell'alimentazione dei giorni nostri, la dieta è spesso carente di cibi freschi e genuini, come frutta, verdure, ortaggi e legumi, cibi che possiedono un'elevata concentrazione di vitamine e minerali, ecco quindi, che anche nel caso di uno stile di vita sedentario, l'integrazione di detti elementi può essere consigliata. Ci sono poi altri fattori da tenere in considerazione, come lo stress, gli agenti inquinanti nonchè le tossine contenute nei cibi a lunga scadenza. Entriamo ora nel dettaglio, osservando le caratteristiche principali di alcuni dei nutrienti di questo prodotto:- vitamina A o retinolo, micronutriente ad azione antiossidante utilizzata anche per sostenere la sintesi proteica, e quindi particolarmente interessante per i bodybuilder che vogliono aumentare la massa muscolare;
- vitamine del gruppo B, indicate per coadiuvare l'assorbimento degli aminoacidi e quindi supportare la sintesi proteica, fattore essenziale per la crescita tramite iperplasia e ipertrofia;
- acido ascorbico o vit. C, potentissimo antiossidante, coinvolto nella produzione di collagene idrolizzato, proteina che è parte costituente di cartilagini, tendini e legamenti. Studi in merito hanno evidenziato come detta vitamina sia in grado di ampliare l'emivita dell'ossido nitrico, gas ad azione vasodilatante utilizzato negli ultimi anni dai culturisti per via della sua azione pompante.
- ferro, uno dei minerali maggiormente presenti nel corpo, indispensabile per veicolare l'ossigeno nel sangue, se ne deduce quindi la sua importanza in relazione ad una migliore performance fisica, soprattutto nelle attività di endurance;
- iodio, un minerale che agisce da precursore di alcuni ormoni iodati prodotti dalla tiroide, elementi fondamentali che regolano il ritmo metabolico e quindi la lipolisi.
ZMA per Vit&Min, due interessanti ingredienti
In merito a questi due elementi va fatto un discorso a parte, in quanto, oltre ad essere implicati in molteplici processi metabolici, vengono spesso utilizzati nelle miscele per l'aumento dei livelli di testosterone. Studi inerenti questi due minerali dimostrano come il magnesio e lo zinco, possono regolare la quota libera circolante di testosterone.
L'ormone appena citato, a prescindere dal suo quantitativo circolante, per essere biologicamente attivo ha bisogno di rimanere libero e non legate a specifiche proteine che lo trasportano, solo in questo modo si potranno ottenere dei benefici in termini di sintesi proteica e quindi aumento della massa muscolare. Detto questo, sembra quindi essere utile un' assunzione concomitante di ZMA e Vit&Min per finalità sportive, al fine di migliorare la prestazione fisica e il benessere.
Reviews
Nessuna recensione trovata