Descrizione
Beta Force 500g della Nutrition Labs è un integratore a base di beta alanina, un aminoacido molto utile per migliorare la resistenza fisica e la potenza.
Comunemente utilizzato negli sport di endurance, questo composto agisce da precursore dell'ossido nitrico e della carnosina, elementi che incentivano le potenzialità energetiche e resistive dell'individuo attraverso due differenti meccanismi che più avanti spiegheremo.
Che tua sia un atleta di resistenza o potenza, grazie all'utilizzo della beta alanina puoi intensificare la tua prestazione sia in termini di ipertrofia muscolare che nei workout di durata.
Beta Force: come agisce la beta alanina?
Gli effetti espletati da questo aminoacido sono principalmente due, ma iniziamo da quello che si manifesterà fin dalla prima assunzione, parliamo perciò dell'ossido nitrico.
La beta alanina sostiene la sintesi dell'ossido nitrico, composto gassoso che agisce dilatando i vasi sanguigni e permettendo conseguentemente un miglioramento dell'afflusso di sangue, e con esso di nutrienti, nei tessuti.
Non stiamo perciò parlando esclusivamente di un mero effetto estetico connesso con il turgore e pompaggio muscolare, ma bensì di un meccanismo che può migliorare le nostre capacità in allenamento in termini di energia e intensità.
Ma non è tutto qui, poichè migliorare la ripartizione nutrizionale nelle cellule significa anche incentivare la sintesi proteica e quindi la crescita tissutale.
Soddisfatto il requisito dell'ossido nitrico e, quando precedentemente stoccata nei muscoli, la rimanente parte di beta alanina andrà ad agire sulla sintesi endogena di Carnosina, un dipeptide molto utile negli sport di resistenza.
La Carnosina espleta la sua funzione agendo da "buffer" o tampone nei confronti degli ioni di idrogeno, sostanze piccolissime che si formano nell'acido lattico e che sono responsabili del cedimento muscolare anticipato, quando le riserve energetiche non sono state del tutto utilizzate.
Tali ioni sono responsabili del bruciore ai muscoli e dell'impossibilità contrattile che non consente di proseguire l'esercizio fisico, che deve essere pertanto interrotto.
Ricordiamo che l'azione della beta alanina sulla resistenza potrà fornire beneficio esclusivamente nelle attività fisiche aerobiche lattacide, cioè con consumo di ossigeno e produzione di acido lattico.
Modalità d’uso, sinergie e altri effetti di Beta Force
Prescindendo dall'utilizzo che farai del supplemento, se nelle attività di resistenza o potenza, la beta alanina deve essere sempre assunta prima del workout a circa 30-40 minuti.
La differenza principale risiede nel fatto che, per quel che concerne l'ossido nitrico, l'effetto si manifesterà fin dal primo utilizzo, mentre, per quanto riguarda la carnosina, il nutriente per essere efficace deve essere adeguatamente immagazzinato (per 10 giorni circa).
Terminiamo elencando alcune sinergie molto efficaci per massimizzare i due differenti effetti, e quindi:
arginina, citrullina, vitamina C e taurina per aumentare il rilascio dell'agente pompante ossido nitrico;
caffeina e ginseng per un migliore approccio all'allenamento di endurance, ma anche di potenza.
Rammentiamo infine che l'assunzione di Beta Force può causare parestesia, una sensazione di calore e formicolio su arti, labbra e schiena, del tutto innocua e che tende a scomparire entro pochi minuti.
Reviews
Nessuna recensione trovata