Descrizione
L'effetto antiossidante promosso, seppure indirettamente, è connesso con una migliore prestazione fisica, in quanto i pesanti sforzi fisici effettuati in palestra determinano un elevato stress per l'organismo a cui solitamente conseguono copiose produzioni di radicali liberi. Parte di queste molecole sono specie reattive dell'ossigeno (ROS) e possono diventare nocive per il corpo.
Vitamina C + Rosa Canina per ridurre lo stress ossidativo
L'azione negativa espletata dai radicali liberi è da ricollegarsi per la sua totalità alla capacità di dette molecole di legarsi ad altri composti per mezzo di un elettrone spaiato. Questo meccanismo va ad alterare le funzioni di dna, proteine e fosfolipidi della membrana, con conseguenti possibili degenerazioni tissutali.La scienza sa che questo meccanismo produce l'invecchiamento precoce dei tessuti, inclusi ad esempio, quelli connettivi come tendini e legamenti che, sotto l'aspetto sportivo e di normale deambulazione, sono essenziali. Basta pensare alla continue ed elevate sollecitazioni di trazione e compressione a cui tali tessuti sono sottoposti durante uno sforzo fisico.
Stiamo parlando solo di una delle tante peculiarità del supplemento, che può coadiuvare notevolmente anche le difese immunitarie, anch'esse sottoposte a continuo stress psicofisico. A tal proposito è auspicabile optare per delle sinergie con la glutammina o l'echinacea, nutrienti immunostimolanti.
Sintesi di collagene e carnitina nonchè ossido nitrico per Vitamina C + Rosa Canina
Osserviamo quindi quali i processi riconducibili ad una migliore performance fisica o al supporto dei risultati ad essa correlati; parliamo nello specifico di tre diversi aspetti che riguardano la sola vitamina C, per cui:- è fondamentale per la produzione di collagene, abbondante proteina che è parte costituente del tessuto connettivo ed è dunque correlata anche con la salute della cute;
- promuove la sintesi endogena di carnitina, una sostanza dalla struttura simile a quella di un aminoacido che ha il compito di veicolare gli acidi grassi a lunga catena all'interno dei mitocondri ma anche di ridurre i radicali nei tessuti muscolari e cardiaci.
- acido ascorbico e rosa canina per il massimo assorbimento;
- effetto antiossidante e immunostimolante;
- coadiuva la sintesi di carnitina e collagene;
- prolunga il pompaggio muscolare.
Modalità d'uso
La casa produttrice Swanson consiglia l'assunzione di 1 compressa al giorno, possibilmente a stomaco pieno. In ambito sportivo è possibile assumere un' ulteriore dose prima dell'allenamento, per prolungare l'emività dell'ossido nitrico e per proteggerci dallo stress psicofisico.
Reviews
Nessuna recensione trovata