Descrizione
La sua principale funzione è quella di determinare un'adeguata densità del tessuto osseo, aspetto basilare sia per la normale deambulazione che per le più intense attività fisiche.
Ricordiamoci che, essendo una vitamina liposolubile, la stessa necessita di una fonte alimentare lipidica per essere correttamente assimilata, quindi il migliore momento di assunzione sarà sicuramente subito dopo un pasto completo, perciò contenente un buon quantitativo di lipidi.
Vitamin K 100mcg: quale nesso con le ossa forti
La vitamina K1 è a tutto oggi oggetto di studio in quanto gli esperti non hanno ancora del tutto compreso il suo meccanismo d'azione in relazione alla densità delle ossa e dei denti.Oltre al discorso della fissazione del calcio nel tessuto osseo, molto spesso purtroppo non biodisponibile nella nostra alimentazione, devono esserci altri motivi che portano il micronutriente ad essere un valido alleato per le ossa.
Studi più o meno recenti hanno evidenziato che, specie nel maschio, nei casi vi sia una ridotta presenza di vitamina K1 nel sangue, le ossa risultino essere più fragili e si verificano maggiore incidenze di patologie tipo l'osteoporosi e di traumi come le fratture ossee.
Bisogna quindi comprendere che disporre di uno scheletro resistente formato da ossa fortì, potrà non soltanto migliorare lo stato di salute in generale, ma permettere anche una maggiore resistenza in allenamento nei riguardi delle sollecitazioni da carico che caratterizzano le performance di potenza.
Basti pensare a cosa accadrebbe se si svolgessero sessioni in palestra con carichi elevati avendo delle ossa fragili, certamente il corpo non potrebbe sostenere tale "stress".
Ulteriori peculiarità, sinergie e modo d'uso di Vitamin K 1000mcg
Bisogna poi parlare di un'altra interessante proprietà di questa vitamina, sempre in ambito salutistico che però è connessa con la coagulazione del sangue.Sicuramente avrai sentito parlare dei farmaci anticoagulanti e della loro assunzione specialmente da parte di persone avanti con l'età, ma ciò non significa però che la coagulazione sia un effetto di per se dannoso.
Infatti il meccanismo di coagulazione del sangue è, entro certi limiti, assolutamente necessario per evitare ad esempio, che una semplice escoriazione o ferità possa farci morire dissanguati.
La vitamina K1 sembrerebbe quindi essere connessa con una adeguata coagulazione, sebbene il meccanismo con cui agisce sia troppo complesso per provare a descriverlo in questo contesto.
In relazione alle sinergie funzionali, possiamo andarne a sfruttare alcune molto utili per amplificare gli effetti di Vitamin K 100mcg, per cui abbina il prodotto con del magnesio, del colecalciferolo (vit. D3) e del calcio bisglicinato, tutti e tre anch'essi micronutrienti che potranno supportare la densità ossea in termini di resistenza alle sollecitazioni "sportive" a cui sono sottoposte.
Terminiamo ricordando una ragione fondamentale che auspica l'utilizzo di un integratore come questo, e cioè che alcune vitamine sono termolabili, ossia subiscono una denaturazione a causa delle elevate temperature della cottura.
Bisogna poi considerare che alcuni tipi di programmi alimentari, sono non correttamente bilanciati e possono, anche in breve tempo, portare a carenze di questo o quel micronutriente.
Caratteristiche di Vitamin K 100mcg:
- 100% vitamina K1 come fitomenadione;
- ottima per la salute delle ossa;
- regola la coagulazione del sangue;
- da assumere assieme a fonti alimentari contenenti lipidi.
Reviews
Nessuna recensione trovata