Descrizione
Prima di entrare nel dettaglio sfatiamo il mito secondo cui questo prodotto sarebbe cancerogeno. Ad oggi non esistono risultati scientifici che affermino tale tesi, ma anzi alcuni studi avrebbero evidenziato come questo composto possiede proprietà salutistiche relative all'effetto antiossidante sulla mucosa intestinale.
Eritritolo Sugar Free: ideale nelle diete dimagranti
Nelle diete ipocaloriche l'obbiettivo principale è quello di soddisfare il raggiungimento del bilancio calorico negativo, ecco perchè tutti gli alimenti ipocalorici, o dolcificanti come in questo caso, sono di evidentemente consigliati. Osserviamo ora quali benefici si possono ottenere dall'assunzione del prodotto in questione rispetto agli altri dolcificanti o al normale zucchero:
- minimo apporto calorico, solo 0,2kcal per grammo contro 4g dell'aspartame e del saccarosio;
- zero indice glicemico, questo vuol dire che tale prodotto non solo non stimola l'insulina, ma è consigliato anche a chi soffre di diabete;
- potere dolcificante, in pratica identico allo zucchero da tavola;
- non ha retrogusto amaro, purtroppo riscontrabile in altri edulcoranti;
- non crea fastidi intestinali, come gonfiore o diarrea;
- non si sedimenta nell'intestino causando dolori addominali.
Effetto antiossidante ed utilizzo in cucina di Eritritolo Sugar Free
Altre evidenti peculiarità di questo dolcificante risiedono nell'effetto antiossidante a favore delle pareti intestinali, un recente studio infatti, ha evidenziato come questo poliolo riduca l'ossidazione della mucosa e la conseguente infiammazione. E' un prodotto versatile da aggiungere ad un normale caffè, ma anche come vero e proprio sostituto dello zucchero nella preparazione di deliziosi dolci, visto che non possiede il retrogusto amaro di altri edulcoranti sintetici. Non a caso si nota la presenza in molte di Eritritolo Sugar Free in molte ricette dietetiche, al posto dello zucchero da cucina.
Per ultimo ricordiamo che essendo comunque sempre un dolcificante, la dose massima consigliata è di 20g al giorno; superato tale dosaggio potrebbero verificarsi effetti lassativi, sempre molto meno intensi rispetto ad altri prodotti come l'aspartame o polialcoli. Infine una breve sintesi di Eritritolo Sugar Free:
- apporto quasi inesistente di calorie;
- non causa sbalzi glicemici;
- no retrogusto amaro;
- dolcifica come il classico zucchero;
- ideale per la preparazione di dolci.
Reviews
Nessuna recensione trovata