Descrizione
Zinc Bisglycinate 120cps di Genetic Nutrition è un prodotto formulato al 100% con zinco bisglicinato, un minerale essenziale per l’organismo. Questo significa che dobbiamo ogni giorno integrarlo con dieta o supplementi.
Parliamo di un micronutriente che influenza tutta una serie di fasi metaboliche che si possono riassumere in una miglioria generale del corpo, oltre che ad una maggiore forza fisica.
I benefici di questo composto sono davvero poliedrici e coprono funzionalità appartenenti ad ormoni e neurotrasmettitori e si rivolgono anche verso i sensi, come per esempio, vista, olfatto ecc.
Zinc Bisglycinate e gli ormoni anabolici e sessuali
Come prima accennato, lo zinco è un minerale che influisce sotto vari punti di vista sulla spinta endocrina. Esso infatti collabora con il regolare svolgimento del lavoro di tre ormoni, ovvero:
- Insulina, ipoglicemizzante dai grandi poteri che tieno setto stretto controllo il liveello di zucchero all’iterno delle cellule, per non inbattersi in tutte le problematiche causate proprio dall’iperglicemia;
- Testosterone, dalle potenti funzioni anaboliche e lipolidiche, seppur in modo meno influente rispetto alle prime. È inoltre il più importante ormone sessuale del maschio adulto da cui ne derivano quindi i caratteri principali, come per esempio la profondità della voce, la cospiqua peluria e la virilità sessuale;
- Gh ormone della crescita, ovvero un composto peptedico unico nel suo genere. Infatti solo lui è i grado di aumentare il tessuto magro ed in concomitanza perdere quello grasso.
Capiamo ora nello specifico come ognuno di questi tre ormoni, in interazione con lo zinco, riescano ad apportare benessere sia alla vita quotidiana che a quella sportiva.
L’insulina, grazie alla sua proprietà ipoglicemizzante, produce anche l’anabolismo dei nutrienti. Viene usata nel post workout, proprio grazie alla sua capacità di trasportare il glucosio e gli amminacidi verso le cellule.
Il testosterone, che interagisce con la sintesi delle proteine nuove, sulla prestzione fisica e sulla libido. Questa triade di fattori è ovviamente implicata sia nella ricerca dei risultati sportivi che proprio nella libido stessa del maschio adulto.
Il gh, conosciuto anche come somatotropina. Questo composto è in stretta sinergia con la crecsita muscolare e con la distruzione dei grassi che verrano poi impiegati come fonte energetica.
Ancora proprietà per Zinc Bisglycinate
Prima abbiamo accenato alla connessione che lo zinco stabilisce con i nostri sensi, in special modo con tatto, olfatto e vista. Inoltre è stato categorizzato da alcuni studi come afrodisiaco, in quanto è in grado di ifluenzare in positivo la produzione della sperma.
Viene per questo usato nello ZMA, prodotto sostenitore della libido, che oltre allo zinco contiene piridossina e magnesio.
Per concludere valutiamo i possibili abbinamenti che rafforzeranno lo proprietà di questo minerale, e cioè:
- Stimolatori del testosterone come il tribulus terrestris e la maca, entrambi dal potere afrodisiaco ed anabolizzante;
- Carnitina, che ottimizza il consumo dei grassi ad uso energetico durante il processo di beta ossidazione lipidica;
- Arginina, amminoacida precursore del gh e dell’ossido nitrico;
- Vitamina B6 e magnesio per creare appunto lo ZMA di cui prima abbiamo parlato.
Concludiamo dicendo che lo zinco necessario al fabbisogno del nostro organismo è sopperibile con una dieta bilanciata. Se ne raccomanda il suo utilizzo solo dietro reale richiesta metabolica procurata per esempio da intense sessioni di allenamento.
Reviews
Nessuna recensione trovata