Descrizione
Vitamin C 1000mg 90tabs è un integratore a base di vitamina C in compresse da 1g sottoforma di acido ascorbico, utile per sostenere lo stato di benessere nei casi di carenza specifica.
Questo micronutriente viene utilizzato per migliorare l'efficienza del sistema immunitario e la risposta allergica nonchè per controllare lo stress ossidativo indotto dall'eccesso di radicali liberi.
Assumi il prodotto se sei uno sportivo oppure nei casi di aumentato fabbisogno per rinforzare il tuo organismo, ma ricorda che lo stesso non deve sostituire una dieta variata ricca di cibi antiossidanti come frutta e verdura freschi.
Vitamin C 1000mg per controllare i radicali liberi ma non solo
L'azione più ricercata da coloro che assumono questo micronutriente concerne sicuramente l'attività antiossidante.
Negli stati carenziali o in condizioni di aumentata necessità come quelle indotte dal costante ed intenso allenamento, l'assunzione di acido ascorbico può giovare notevolmente alla nostra salute.
Dosi extra di vitamina C sembrerebbero in grado di limitare l'eccessiva produzione di radicali liberi, reattive molecole frutto di alcuni processi fisiologici.
Sebbene non sia possibile eliminarle del tutto dal nostro corpo e, quando prodotte in eccesso, il rilascio di molecole radicaliche deve essere limitato poichè potenzialmente dannoso per l'organismo.
Esso è responsabile dello stress ossidativo, una condizione responsabile dapprima dell'invecchiamento precoce dei tessuti e poi, potenzialmente, della comparsa di patologie neoplastiche.
Ma quali sono gli agenti esterni favorenti l'eccesso di radicali? elenchiamo di seguito i più comuni:
- inquinamento atmosferico prodotto dai gas di scarico ma anche dalle onde elettromagnetiche rilasciate dai dispositivi elettronici (ripetitori telefonici, wi-fi, cellulari etc..);
- tossine e pesticidi presenti nei cibi in scatola e sempre più spesso anche in quelli "freschi" non biologici;
- uso e abuso di bevande alcoliche, farmaci e tabacchi;
- stress emozionale e fisico prolungato come quello indotto dalle preoccupazioni e dal pesante allenamento;
Come vedi è praticamente impossibile non entrare in contatto con i suddetti agenti favorenti il rilascio di radicali liberi, quindi, l'unica cosa che possiamo fare, è quella di limitarne la pericolosità attraverso stile di vita e alimentazione corretti nonchè assumendo integratori specifici come la vitamina C.
Altre peculiarità e sinergie per Vitamin C 1000mg
Dobbiamo poi parlare dell'effetto "anti-age" diretto promosso dalla vitamina C in qualità di composto coinvolto nella sintesi del collagene.
Il collagene è un importante proteine strutturale costituente tutti i tessuti connettivi presenti nel nostro corpo, dunque articolazioni, legamenti, cartilagini, unghie, capelli e pelle.
Alcune ricerche dimostrano che dopo i 20 anni la sintesi endogena del collagene diminuisce in media dell'1,5% l'anno, predisponendo il corpo all'invecchiamento.
L'assunzione di sostanze che agiscono da precursori della suddetta proteina può effettivamente rallentare tale processo, restituendo ai tessuti elasticità e lucentezza che con il passare del tempo vengono meno.
Detto questo terminiamo elencando alcune sinergie nutrizionali, da attuare a seconda dell’ obbiettivo che vogliamo raggiungere, per cui:
- se il tuo scopo è quello di sostenere il benessere della pelle, opta per il collagene idrolizzato e l'acido ialuronico;
- se vuoi supportare le difese immunitarie dopo un intervento, nei mesi invernali o nei cambi di stagione, aggiungi l'echinacea e la glutammina;
- per modulare la risposta allergica nei mesi primaverili o quando ne senti il bisogno, opta per una "combo" tra vitamina C, quercetina e CLA (acido linoleico coniugato);
Infine, per limitare il danno indotto da alcuni specifici radicali liberi, i ROS o specie-ossigeno-reattive, opta per ulteriori composti antiossidanti come l'acido alfa lipoico, il Nac ed il coenzima Q10.
I primi due daranno man forte alla produzione dell' antiossidante endogeno glutatione, mentre il secondo, oltre a contrastare le molecole radicaliche, promuoverà l'efficienza mitocondriale.
Vitamin C 1000mg non è inteso come sostituto di un farmaco avente attività curativa ma bensì non deve essere assunto, se non dopo aver ascoltato il parere del medico, se si stanno assumendo dei farmaci e/o in presenza di patologie conclamate.
Reviews
Nessuna recensione trovata