Descrizione
Selen 100mcg 120 tabs della Muscle Care è un supplemento contenente selenio, un importante minerale essenziale coinvolto in molti processi del nostro corpo, tra i quali quelli connessi con l'asse endocrino e il sistema immunitario.
Agisce da cofattore enzimatico coinvolto in un numerose reazioni di sintesi, a partire dal rilascio degli ormoni tiroidei e fino ad arrivare a importanti molecole antiossidanti endogene tipo il glutatione.
Trattasi quindi di un vero e proprio alleato della salute e del benessere del corpo, tant'è che viene solitamente consigliato dai medici per coadiuvare alcuni trattamenti farmacologici.
In natura lo troviamo in quantità esigue nelle fonti vegetali mentre è presente in dosi elevate nei pesci di mare, ecco perchè un supplemento contenente selenio è ideale anche per coloro che seguono una dieta vegana.
Selen 100mcg: proprietà specifiche del selenio
Come precedentemente affermato sono molteplici le peculiarità del selenio nei confronti della nostra salute e del benessere di importanti apparati come le ghiandole tiroidee e altre, vediamole:- è essenziale per la conversione della tiroxina in triodotironina, trattasi di due ormoni tiroidei fondamentali;
- riduce il progredire del morbo di hashimoto, malattia che concerne l'aggressione delle cellule tiroidee da parte del sistema immunitario, che le riconosce come estranee;
- protegge le membrane cellulari dall'aggressione delle molecole ossidanti in quanto è parte attiva della glutatione perossidasi, potente antiossidante endogeno;
- riduce l'assimilazione e coadiuva l'espulsione dei metalli pesanti dal corpo, specialmente il mercurio.
Bisogna poi considerare che il selenio, contribuendo alla presenza della glutatione perossidasi, sostiene anche l'efficienza del sistema immunitario specie soprattutto in termini di attività fagocitica di alcune cellule presenti nei polmoni.
Dobbiamo inoltre evidenziare che, in relazione al discorso di protezione dal mercurio, studi recenti dimostrerebbero che nelle carni di tonno rosso, pesce contenente fonte di metil-mercurio, non sono stati trovati segni di avvelenamento ma bensì copiosi quantitativi di selenoneina, una forma attiva di selenio.
Modalità d'uso e abbinamenti per Selen 100mcg
Una sola capsula al giorno soddisfa il fabbisogno giornaliero di tale nutriente. Ricorda però di non assumerlo qualora tu soffra di patologie a carico della tiroide; in tal caso è necessario il parere del medico prima dell'utilizzo.Concludiamo con alcuni abbinamenti sinergici volti a massimizzare l'efficacia del supplemento, e quindi:
- tirosina, aminoacido utilizzato come substrato iniziale per la produzione endogena di tiroxina, ormone iodato tiroideo
- iodio, altro composto presente in entrambe le tipologie di ormoni iodati;
- acidi grassi omega per dar man forte alla formazione delle membrane fosfolipidiche;
- vitamina C, acido alfa lipoico e resveratrolo per l'azione antiossidante naturale;
- echinacea e l-glutammina per rinforzare le difese dell'organismo.
Reviews
Nessuna recensione trovata