Descrizione
La proprietà principale della carnitina riguarda sicuramente il suo effetto antiossidante nei confronti dei radicali liberi che impattano i tessuti ad alta energia, ma ciò non toglie che il suo utilizzo possa essere auspicabile anche nel favorire la prestazione energetica e il dimagrimento, come meglio osserveremo in seguito.
Per cui se vuoi ottimizzare la performance sportiva favorendo anche il normale stato di benessere del tuo organismo, non puoi esimerti dall'assunzione di questo integratore.
Mega L-Carnitina per coadiuvare il dimagrimento
Iniziamo dicendo che la carnitina non è un dimagrante così come solitamente lo intendiamo, ma bensì un coadiuvante della lipolisi non stimolante del sistema nervoso.
A differenza delle classiche formule termogeniche dimagranti, questo composto avente struttura simile a quella di un aminoacido, agisce selezionando e trasferendo alcuni tipi di acidi grassi, quelli a lunga catena, veicolandoli dal flusso ematico fin dentro i mitocondri.
Una volta arrivati nelle centrali di combustione mitocondriali, i suddetti grassi verranno sottoposti alla beta ossidazione lipidica, ossia un processo che permette l'utilizzo degli stessi per finalità energetiche (Atp sintesi).
Da ciò otterrai quindi un duplice beneficio, maggiore definizione muscolare e aumentati livelli di energia, due effetti di sicura importanza per chi ama il fitness.
Ricordiamo però un aspetto molto importante riguardante l'efficacia della carnitina in termini di spinta lipolitica, e cioè che la stessa, per mobilitare i grassi di deposito, deve necessariamente essere assunta nell'ambito di una dieta ipocalorica e soprattutto ipocarboidrata.
Contrasta lo stress ossidativo con la carnitina
Come dicevamo all'inizio dell'articolo, il composto in questione è molto importante anche per la salute dei tessuti ad alta energia come il cuore, vuoi perchè la stessa legandosi alle molecole lipidiche sembrerebbe fungere da "spazzino" delle arterie e vuoi perchè il suo effetto antiossidante permette di andare a contrastare i ROS, molecole radicaliche molto reattive e dannose per i nostri tessuti.
A tal proposito ci preme ricordare il parere della scienza ufficiale, unanime nell'affermare come le molecole radicaliche rappresentino la principale causa di danneggiamento e invecchiamento precoce delle cellule.
Sinergie nutrizionali e modalità d'uso di Mega L-Carnitine
A seconda dell'effetto che più si vuole amplificare, è possibile optare per alcune sinergie funzionali rigurdanti la concomitante assunzione di specifici supplementi, vediamole:
- cla, omega 3 e termogenici se si desidera favorire la composizione corporea promuovendo al contempo il dimagrimento e la definizione;
- creatina e beta alanina per amplificare la produzione energetica e quindi coadiuvare la prestazione di potenza;
- vitamina C, coenzima Q10 e acido alfa lipoico, per il normale funzionamento mitocondriale nonchè per contrastare lo stress ossidativo.
Terminiamo con le modalità d'uso di Mega Carnitine: assumere 2-3 capsule al dì, ai pasti principali o prima dell'attività fisica. Se l'obbbiettivo è il dimagrimento consigliamo un'unica assunzione a ridosso di un allenamento aerobico e meglio se a stomaco vuoto.
Reviews
Nessuna recensione trovata