Descrizione
L-Tyrosine 500mg 100 caps di Haya Labs è un supplemento adatto agli sportivi, ideale nelle diete dimagranti, dove agisce in maniera differente sia per aumentare la perdita di grasso, che per sostenere la prestazione in carenza dei glucidi, proprio come accade nei programmi alimentari per la diminuizione del grasso. Anche se il nostro organismo è in grado di sintetizzarlo partendo da altre sostanze, la sua presenza può non essere soddisfacente dove vi sia un incremento della richiesta causata dall'attività fisica.
Nel caso specifico la tirosina è un alleato ideale nelle diete ipocaloriche, dove aiuta la produzione energetica da substrati non glucidici, incrementa il metabolismo e incentiva la formazione di importanti neurotrasmettitori ed ormoni di cui è naturale precursore. Andremo quindi ad osservare come questo micronutriente agisca nell'ambito sportivo, sia di potenza che di resistenza.
L-Tyrosine per la stimolazione del metabolismo
Quando sei a dieta per dimagrire è necessario consumare cibo spesso ed in piccole quantità, per innescare il metabolismo e renderlo veloce, in maniera tale da bruciare un maggiore numero di calorie rendendo molto più semplice il bilancio calorico negativo, elemento essenziale per causare la perdita di adipe ed il suo utilizzo a scopi energetici. Vediamo quindi come in tali meccanismi interviene il prodotto in oggetto:
- trattasi di un precursore biologico della tiroxina, ormone iodato tiroideo che incrementa la termogenesi, favorisce il bilancio dell'azoto, l'utilizzo e la deplezione del glicogeno allo stesso tempo, innescando la gluconeogenesi ed agendo direttamente sulla lipolisi e sul catabolismo dei lipidi;
- è uno stimolatore delle catecolamine, ovvero dei neurotrasmettitori che agiscono da composti per favorire lo stato preparatorio all'esercizio fisico, aumentanto il flusso di sangue nel cuore, l'ossigenazione dei tessuti muscolari e la rapidità del metabolismo basale.
Sottolineamo inoltre come l'adrenalina, una delle catecolamine citate, sia responsabile dell'invio di alcune segnalazioni che nelle membrane degli adipociti, servono per attivare la lipolisi, cioè il processo che degrada i trigliceridi negli acidi grassi e glicerolo, favorendo di fatto il dimagrimento.
Sinergie di L-Tyrosine con altri supplementi
Sono essenzialmente tre gli accostamenti che possono essere fatti per potenziare l'effetto dimagrante della tirosina, determinando l'amplificazione del rilascio delle sostanze sopra citate e quindi:
- i guggulsteroni, steroli vegetali derivanti dalla resina di Commiphora, sostanze in grado di favorire la produzione naturale di ormoni tiroidei, e quindi di fatto incentivare gli effetti relativi sopra citati;
- la caffeina, uno stimolante alcaloide in grado di agire sulle catecolamine, incrementandone il rilascio metabolico, e potenziando l'azione del precursore tirosina.
Per ultimo, ricordiamoci di un altra sostanza organica che in questo ambito è un validissimo aiuto, cioè la carnitina. Tutti gli effetti di cui sopra anche potenziati dalle sinergie, vanno ad innescare in gran parte la lipolisi, con conseguente rilascio degli acidi grassi nel sangue, che saranno raccolti e veicolati dalla carnitina all'interno delle centrali di ossidazione, ovvero i mitocondri. Grazie a ciò si otterrano due effetti auspicabili nella dieta ipocalorica, ovvero più veloce smaltimento del grasso e sostegno alla produzione di energia per ossidazione lipidica. Ecco infine una breve sintesi di L-Tyrosine Haya Labs:
- 500mg di tirosina libera;
- precursore di catecolamine e ormoni iodati;
- ideale per accelerare il metabolismo;
- incremento del metabolismo basale.
Reviews
Nessuna recensione trovata