Descrizione
Si tratta di un tripeptide, ossia di una sostanza formata da tre aminoacidi, arginina, glicina e metionina, che ancora oggi, dopo trent'anni dalla scoperta, risulta essere tra piu' efficaci integratori nell'aumentare la performance ergogenica e la crescita ipertrofica.
Prolabs Creatine: creatina farmaceutica per la produzione d'energia
Questo nutriente è importante in quanto rapidamente convertito dall' organismo in fosfocreatina, allo scopo di rilasciare i necessari gruppi fosfati per la produzione di glucosio da utilizzare nell' Atp sintesi.Assunta a ridosso del workout con i pesi, può aumentare repentinamente i livelli energetici donando conseguentemente maggiore forza esplosiva, peculiarità questa importantissima per i bodybuilder e powerlifter sottoposti ad esercizio fisico prevalentemente anaerobico e alattacido.
Workout di elevata intensità richiedono adeguate scorte di energia cellulare, da qui il bisogno di stoccare nei muscoli quanta piu' creatina possibile.
Ma non è tutto, in quanto il macronutriente, per essere adeguatamente immagazzinato nei muscoli, necessita di un "veicolo" che dal flusso ematico lo possa trasportare fin dentro il tessuto magro. A tal proposito sono auspicabili delle sinergie nutrizionali con dei carboidrati ad elevato indice glicemico e bassa osmolarità, vedi il Vitargo, e con delle sostanze ad effetto insulino mimetico come la taurina e l'acido alfa lipoico.
Dette sostanze, possono essere utili per:
- sfruttare a pieno la finestra anabolica post workout, visto che le suddette fonti nutrizionali generano un massiccio rilascio dell'insulina, ormone ipoglicemizzante e altamente anabolico fondamentale per il pieno utilizzo metabolico degli aminoacidi in termini di rigenerazione e riparazione tissutale.
- fornire aumentati livelli energetici quando utilizzati nel pre-workout e potenziare l'effetto ergogenico della creatina.
Utilizzo della creatina durante la dieta dimagrante
La credenza comune è quella che questo nutriente non debba assolutamente essere assunto nell'ambito di un contesto dietetico mirato al dimagrimento, visto che fa "ingrassare". Nulla di piu' falso, in quanto specifici studi a riguardo evidenziano esattamente l'opposto e cioè che il tripeptide, se assunto in condizioni di ristrettezza calorica e glucidica, può aumentare il metabolismo basale fino al 10% e di conseguenza elevare il dispendio calorico giornaliero.
Molti si chiederanno allora perchè quando utilizzano la creatina, specialmente nelle fasi di "carico", sperimentano un aumento del gonfiore e una minore separazione muscolare. Bene, cio' è dovuto alla ritenzione extracellulare, o idrica, che crea quel velo che non ci permette di vederci magri e definiti, un effetto transitorio che si elimina facilmente con l'interruzione dell' assunzione.
Ricorda però che questo effetto indesiderato momentaneo, sebbene da molti demonizzato, e in realtà utile per prevenire i piccoli traumi e infortuni che spesso si verificano in definizione e dimagrimento, dove le basse percentuali di grasso e liquidi corporei espongono le articolazioni a minore elasticità e resistenza alle sollecitazioni da carico e trazione.
Caratteristiche di Creatine Pure Prolabs
- creatina monoidrata di purezza farmaceutica;
- micronizzata e altamente assimilabile;
- migliora la sintesi energetica Atp;
- aumenta il volume muscolare;
- incentiva la crescita ipertrofica
Reviews
Nessuna recensione trovata