Descrizione
CO-Q10 di Scitec Nutrition è un integratore contenente 10mg di coenzima q10, importante molecola contenuta nel mitocondrio cellulare. Denominato anche ubichinone, il CO-Q10 è coinvolto in molteplici reazioni organiche, in quanto responsabile del funzionamento dei mitocondri,vera e propria centrale energetica del nostro organismo. Agisce stimolando la creazione di ATP in ambiente aerobico, ed è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro fisico. CO-Q10 Scitec utilizza una particolare formula in attesa di brevetto, denominata Q-Sorb, che migliora l'assorbimento di Coenzima Q10 rispetto ai normali integratori di ubichinone.
COQ10 Scitec: una molecola importantissima
Con l'invecchiamento cellulare purtroppo il nostro corpo tende a produrre sempre meno coenzima q10, con la possibilità di sviluppo di malattie croniche, ed in particolare a carico dell'apparato cardiovascolare. il Coenzima q10 possiede attività antiossidante, ed è quindi in grado di contrastare l'effetto dannoso prodotto dai radicali liberi, impedendo proprio situazione di stress organico croniche, come l'ossidazione cellulare. Ultimi studi dimostrerebbero azione preventiva nei confronti di alcune patologie neoplastiche, come il cancro al colon, alla mammella e alla prostata.
Ciò che invece è provato da tempo è la capacità del Coenzima Q10 di stimolare l'organismo a produrre le difese immunitare, e a svolgere azione protettiva nei confronti del muscolo cardiaco, regolando inoltre la pressione del sangue, caratteristica quest'ultima molto importante per chi soffre di pressione alta. Ciò è dovuto alla capacita di tale coenzima antiossidante, capace di distruggere i radicali degli acidi grassi, aumentando al tempo stesso la vasodilatazione. In pratica grazie al meccanismo innescato dal CO-Q10, il plasma riesce a fluire più facilmente nei vasi sanguigni.
Altro aspetto di questa molecola lo ricopre l'azione insulino regolatrice, effetto che permette di facilitare il dimagrimento, impedendo sbalzi glicemici e conseguente accumulo di trigliceridi, e di apportare benefici a tutti coloro che soffrono di diabete. Ricordiamo inoltre che le persone che soffrono di tale patologia hanno rischio molto più elevato di subire problemi all'apparato cardiovascolare.
Benefici nell'assunzione di CO-Q10 Scitec per lo sportivo e sua assunzione
Tra le molteplici modalità di azione di tale elemento và sicuramente ricordata la capacità di favorire i processi energetici di tale coenzima. Esso possiede struttura simile a quella delle vitamine e si trova in varie parti del nostro corpo; se ne riscontra infatti una sua particolare concentrazione in aree come il cuore, il fegato, rene e pancreas.
Il meccanismo principale del Q10 è quello di stimolare l'organismo a produrre adenosina trifosfato (ATP), fondamentale per avere energia , soprattutto per migliorare la performance atletica. Tale prodotto viene anche consumato dagli atleti fondisti, in quanto assumere Coenzima Q10 permette una più elevata resistenza alla fatica. E' inoltre utile il suo utilizzo per sindrome da stanchezza cronica e stress psicofisico in generale
Per quel che concerne la modalità di assunzione Scitec Nutrition consiglia di assumere 1 capsula di COQ10 3 volte al giorno insieme ad un pasto, possibilmente contenente qualche fonte lipidica, per via del miglior assorbimento del prodotto stesso.
Reviews
Nessuna recensione trovata