Descrizione
AcetylCisteine NAC 90cps by Muscle Care è un supplemento a base di n-acetil cisteina, ideale per migliorare lo stato generale di salute e benessere e la performance sportiva. Trattasi di un derivato dell'aminoacido cisteina, utilizzato anche in ambito medico come mucolitico fluidificante nonché come disintossicante epatico. In relazione alla pratica sportiva, l'effetto più interessante è proprio quest'ultimo, insieme a quello antiossidante.
Tutti sanno che durante i periodi di incremento della massa, l'intenso allenamento e l'alimentazione ipercalorica stressano duramente l'organismo, sia per un aspetto di stress ossidativo che per una questione di incremento del carico di lavoro del fegato nei suoi importanti processi come quello digestivo e depurativo. Per questo il NAC è un supplemento molto importante e da tenere a mente se sei uno sportivo che presta particolare attenzione al programma nutrizionale.
AcetylCisteine NAC: riduzione dei radicali e migliore stato di salute
Le molecole radicaliche, come ad esempio il perossido d'idrogeno, vengono prodotto dall'organismo in conseguenza a determinate condizioni, incluso lo stress psicofisico come quello causato dallo sport. Questo è il motivo principale per cui i complementi antiossidanti interessano anche gli sportivi e non soltanto quei soggetti che vogliono stare in salute. I radicali possono causare gravi problematiche soltanto se presenti in copiose quantità e tali da denaturare i tessuti modificandone le funzioni.
Per la scienza ufficiale questi composti rappresentano la causa principale delle malattie di degenerazione dei tessuti, ecco perchè c'è bisogno di tenerle sotto controllo, anche per il fatto che le stesse vengono sintetizzate non solo a causa dello sforzo fisico ma anche per l'effetto di specifici fattori a cui siamo esposti, eccone alcuni:
- inquinamento ambientale da polveri sottili soprattutto nelle metropoli;
- consumo eccessivo di tabacco e alcool;
- assunzione continuativa di farmaci, anche da banco senza che se ne riscontri una reale necessità;
- esposizione prolungata ai raggi UV, molto dannosi in tal senso nei mesi più caldi;
Azione epatoprotettrice di AcetylCisteine NAC e possibili sinergie
Come precedentemente accennato, le peculiarità antiossidanti non sono le sole in termini di interesse sia sportivo che salutistico, infatti dobbiamo evidenziare come questo simil aminoacido sia capace di coadiuvare le normali funzioni del fegato.
Molto importante rimarcare che dal punto di vista sportivo, un supplemento come questo va utilizzato soprattutto laddove si segua una dieta ipercalorica e iperproteica mirata all'incremento del tessuto magro. Alimentarsi ogni 2-3 ore può generare molto stress per il fegato e far si che lo stesso possa accumulare molte tossine. In questo ambito il prodotto sarà di notevole aiuto tramite la sua azione depurativa e protettrice.
Cerchiamo quindi di comprendere meglio come massimizzare le potenzialità del complemento tramite delle sinergie con altri specifici prodotti, e quindi:
- per ridurre i radicali sono molte le sostanze che si possono addizionare, per esempio l'acido ascorbico, la vitamina E, il coenzima Q10 e ancora la l-carnitina;
- per proteggere il fegato aggiungi della silimarina da cardo mariano oppure l'estratto di carciofo o la fosfatidilcolina.
Reviews
Nessuna recensione trovata